Biodiversità e empatia
Si parla molto oggi della perdita
di specie animali e vegetali legata ad un’agricoltura intensiva, standardizzata e “privatizzata” a favore delle
grandi multinazionali dell’agroalimentare[1].
Mi domando quale sia la relazione di questa perdita di “differenze” con il
trend sempre più marcato alla standardizzazione delle attività umane.
Cominciando con la nascita, passando per la scuola e continuando con gli
ambienti lavorativi, forse soltanto all’età della pensione l’essere umano ha
finalmente il diritto di vivere la propria “biodiversità”. E per le giovani
generazioni anche questo è ormai messo in dubbio.
Franco, per esempio, decise di
andare in pensione piuttosto presto e in questo modo poté dare spazio a ciò che
c’era di speciale e di diverso in lui, alla sua creatività. Questo ha portato
nel tempo alla creazione di un forte gruppo italiano di psicologia del Sé e ha
contribuito alla diffusione di concetti
fondamentali per l’essere umano.
La differenza è una ricchezza ed
è tipicamente umano poterla notare ed apprezzare. Come dice Franco riprendendo
Kohut, la comprensione empatica della
differenza può aiutare a evitare i conflitti sociali e le guerre. In un
momento in cui sono sempre più grandi i bisogni di un’umanità sempre più
numerosa, riconoscere il valore della differenza può avere una funzione vitale.
Attraverso l’empatia possiamo salvaguardare la “biodiversità” umana e
probabilmente questo rende anche possibile salvare la biodiversità animale e
vegetale.
Biodiversity and empathy
There is a lot of talk, nowadays, about the
loss of animal and vegetable species linked to intensive, standardised and “privatised”
agriculture which serves the interests of multinational agri-food companies
(see note). I wonder what the relationship is between this loss of “diversity”
and the ever increasing trend to the standardisation of human activities.
Starting with birth, then school environment and continuing with working places,
perhaps only when pensioning human beings
seem to come to have some right to living their “biodiversity”. And for younger
generations even this possibility is at risk.
Franco, for instance, decided to pension rather
early and in this way he could give room to what was special and different in
him, to his creativity. This in time brought fruits such as the creation of a
strong psychology of the Self Italian group, contributing to the dissemination
of some fundamental concepts for the human being.
Difference is an important value and resource
and it is typically human to note and appreciate it. As Franco says relating
back to Kohut, empathic understanding of difference may help to avoid social
conflicts and wars. At a moment when the great needs of an ever increasing number of
human beings are challenging us, recognizing the value of diversity could be
vital. Through empathy we can safeguard human “biodiversity” and this could
probably help us protect animal and vegetable biodiversity too.
[1] Solo due
esempi: dall’inizio del ‘900, è scomparso il 75% delle varietà vegetali. In
Italia, alla fine dell’’800 c’erano 8.000 varietà di frutti, ne sono rimasti
solamente 2.000.
Just
two examples: since the beginning of the 20th century, 75% of vegetable
varieties has disappeared. In Italy at the end of the 19th century
there were 8.000 varieties of fruit, only 2.000 are left.
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