Franco fece una presentazione sul tema del trauma in psicoterapia, dove formula il nuovo modello medico bio-psico-socio-spirituale. Prima di tutto fa due osservazioni sull’attuale modello biomedico che:
- - Non lascia spazio alle dimensioni sociali, psicologiche e spirituali della malattia
- - Si focalizza sulla biologia della malattia, piuttosto che sull’esperienza della malattia.
Le sue osservazioni esprimono in modo molto sintetico una profonda comprensione di ciò che rende l’attuale modello medico inadeguato a guarire le ferite “invisibili” causate dalla violenza sociale, come Richard Mollica le chiamerebbe.
Viene riconosciuto il fatto che la malattia non è semplicemente una questione fisica ma che ci sono invece dimensioni sociali, psicologiche e spirituali che sono altrettanto importanti. Perché la persona è malata? Ci sono significati e ragioni complesse che sono importanti per la persona malata e che spesso sono decisive per la guarigione. L’attuale modello medico non include una considerazione appropriata di questi aspetti e tendiamo a pensare che sì sono importanti, ma non essenziali. Tutto ciò è diretto a dimenticare che l’anima dell’uomo è della massima importanza per la sua vita e la sua salute, in modo da evitare di assumersi il peso del prendersi cura della sofferenza umana. La complessità del curare un essere umano invece che una malattia è parte della sfida in cui Franco si sperimentava; il suo nuovo modello si offre come strumento che può illuminarci il cammino.
Intersubjective psychotherapy of trauma

- - Leaves
no room within its framework for social, psychological, and spiritual
dimensions of illness
- - Focuses
on the biology of disease, rather than the experiences of illness.
His observations express in a very synthetic
manner a profound understanding of what makes the present medical approach inadequate
to heal the “invisible” wounds of social violence, as Richard Mollica would
call them.
They acknowledges that an illness is not just a
physical issue but rather that there are social, psychological and spiritual
dimensions which are just as important. Why is the person ill? There are
complex meanings and reasons that are important for the ill person and which
are often decisive for recovery. The present medical model does not include an
appropriate consideration of these aspects and we tend to think that yes, they
are important, but not essential. This is meant to forget that the soul of a
man is of the utmost importance for his life and health, so to avoid the burden
of taking care of human sufferance. The complexity of curing the human being
rather than the illness is part of the challenge on which Franco has
experimented himself; his new model provides tools and some light on that path.
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