L’attuale rompicapo in medicina e le
ipotesi di Franco
Ritornando
alla discussione su un nuovo modello medico, possiamo chiederci: ma chi insegna
ai medici ad ascoltare e a comprendere i pazienti? Al momento probabilmente
questo non è considerato un aspetto fondamentale della formazione medica, non
solo perché non gli si dedica molto tempo ma anche perché includerlo in maniera
significativa richiederebbe una profonda revisione del modo di avvicinarsi ai
pazienti.
Senza voler
ipotizzare nuovi e diversi curricula, grandi cambiamenti che richiedono
decenni, è però possibile cominciare da subito a tenere conto dei bisogni e
delle sensibilità che i pazienti del giorno d’oggi sempre più fanno presenti.
Franco da
questo punto di vista ha molto da dire e da offrire: ascoltare è il primo
passo, proporre un’interpretazione o una cura viene dopo e solamente in forma
di ipotesi da verificare insieme, non come il “diktat” di chi “sa”.
Ascoltare
vuol dire prima di tutto OSSERVARE, raccogliere indizi a cui poi si può provare
a dare un senso, ma solo in un secondo momento e insieme.
Introdurre
questo passo nella propria pratica di medico o di psicologo potrebbe essere una
piccola ma significativa rivoluzione.
Questo primo
momento, scevro da pregiudizi, libero da preconcetti, consente poi di formulare
le “ipotesi” tanto care a Franco. Ipotesi, qualcosa che ci sembra di capire ma
che è l’altro a dover utilizzare e solo l’altro può sapere se vanno bene per
lui/lei, se hanno senso per lui/lei, o se invece serve qualcos’altro.
Tante volte
abbiamo discusso di questo ed era così difficile per me all’inizio capire il
suo attaccamento a questo concetto: si tratta solo di un’ipotesi che sono
immediatamente disposto a cambiare, non è mai qualcosa che “so”.
Ecco, questo
è così diverso dalla comune mentalità medica ormai sempre più superata, che
qualunque piccolo cambiamento in questa direzione potrebbe essere di grande
aiuto.
Current
conundrum and making hypothesis
Coming back to our discussion about a new medical
model, we can ask ourselves: is there anyone teaching medical doctors to listen
and understand their patients? At the moment this doesn’t appear to be a
priority in medical training, not only because of lack of time dedicated to it
but also because including it significantly would require a profound revision
of the common approach to patients.
Not to think about new and innovative curricula, which
imply huge changes that take many years to be implemented, still it is possible
to start right away to consider the needs and sensitivities that patients
nowadays bring more and more forward.
Franco has a lot to say and to offer in this respect:
listening is the first step, proposing an interpretation or a cure comes only
afterwards and only in the form of hypothesis, something to be verified
together. Not the “diktat” of someone who “knows”.
Listening implies first of all OBSERVING, collecting
information to which one can then try to give a meaning, but only as a second
step and together with the other.
Introducing this step in one’s own medical or
psychological practice could be a small but considerable revolution.
This first moment, void of prejudice, free from pre-conceived
concepts, allows the formulation of the “hypothesis” so dear to Franco.
Hypothesis, something we seem to understand, which nevertheless is up to the
other to use; so, only the other can say whether they are ok for him/her,
whether they make sense for him/her, or whether something else needs searching.
So many times we have discussed about it; it was
difficult for me at the beginning to understand why he was so fond of this
concept: it’s only an hypothesis that I am fully willing to change, it’s not
something that I “know”.
This is so different from the common medical way of
thinking, which is becoming more and more obsolete, that any small change in
this direction could be very helpful.
Nessun commento:
Posta un commento