domenica 21 luglio 2013

Le ipotesi di Franco - Franco's hypothesis



L’attuale rompicapo in medicina e le ipotesi di Franco

Ritornando alla discussione su un nuovo modello medico, possiamo chiederci: ma chi insegna ai medici ad ascoltare e a comprendere i pazienti? Al momento probabilmente questo non è considerato un aspetto fondamentale della formazione medica, non solo perché non gli si dedica molto tempo ma anche perché includerlo in maniera significativa richiederebbe una profonda revisione del modo di avvicinarsi ai pazienti.
Senza voler ipotizzare nuovi e diversi curricula, grandi cambiamenti che richiedono decenni, è però possibile cominciare da subito a tenere conto dei bisogni e delle sensibilità che i pazienti del giorno d’oggi sempre più fanno presenti.
Franco da questo punto di vista ha molto da dire e da offrire: ascoltare è il primo passo, proporre un’interpretazione o una cura viene dopo e solamente in forma di ipotesi da verificare insieme, non come il “diktat” di chi “sa”.
Ascoltare vuol dire prima di tutto OSSERVARE, raccogliere indizi a cui poi si può provare a dare un senso, ma solo in un secondo momento e insieme.
Introdurre questo passo nella propria pratica di medico o di psicologo potrebbe essere una piccola ma significativa rivoluzione.
Questo primo momento, scevro da pregiudizi, libero da preconcetti, consente poi di formulare le “ipotesi” tanto care a Franco. Ipotesi, qualcosa che ci sembra di capire ma che è l’altro a dover utilizzare e solo l’altro può sapere se vanno bene per lui/lei, se hanno senso per lui/lei, o se invece serve qualcos’altro.
Tante volte abbiamo discusso di questo ed era così difficile per me all’inizio capire il suo attaccamento a questo concetto: si tratta solo di un’ipotesi che sono immediatamente disposto a cambiare, non è mai qualcosa che “so”.
Ecco, questo è così diverso dalla comune mentalità medica ormai sempre più superata, che qualunque piccolo cambiamento in questa direzione potrebbe essere di grande aiuto.

Current conundrum and making hypothesis

Coming back to our discussion about a new medical model, we can ask ourselves: is there anyone teaching medical doctors to listen and understand their patients? At the moment this doesn’t appear to be a priority in medical training, not only because of lack of time dedicated to it but also because including it significantly would require a profound revision of the common approach to patients.
Not to think about new and innovative curricula, which imply huge changes that take many years to be implemented, still it is possible to start right away to consider the needs and sensitivities that patients nowadays bring more and more forward.
Franco has a lot to say and to offer in this respect: listening is the first step, proposing an interpretation or a cure comes only afterwards and only in the form of hypothesis, something to be verified together. Not the “diktat” of someone who “knows”.
Listening implies first of all OBSERVING, collecting information to which one can then try to give a meaning, but only as a second step and together with the other.
Introducing this step in one’s own medical or psychological practice could be a small but considerable revolution.
This first moment, void of prejudice, free from pre-conceived concepts, allows the formulation of the “hypothesis” so dear to Franco. Hypothesis, something we seem to understand, which nevertheless is up to the other to use; so, only the other can say whether they are ok for him/her, whether they make sense for him/her, or whether something else needs searching.
So many times we have discussed about it; it was difficult for me at the beginning to understand why he was so fond of this concept: it’s only an hypothesis that I am fully willing to change, it’s not something that I “know”.

This is so different from the common medical way of thinking, which is becoming more and more obsolete, that any small change in this direction could be very helpful.

Nessun commento:

Posta un commento