Una diversa qualità dell’ascolto
Ascoltare attentamente
1.
Prestare attenzione
alle proprie emozioni, monitorarle
2.
Comprendere
3.
Sintonizzarsi
sui bisogni del paziente
4.
Accettare profondamente
il paziente
5.
Impegnarsi affettivamente
in maniera ottimale
Franco preparava con una
certa ansia le sue presentazioni, a volte negli ultimi tempi facendosi aiutare
da qualcuno più esperto con il powerpoint. La presentazione di cui fanno parte
i testi che ho citato nella gran parte degli ultimi post la preparò alla fine
del settembre 2007, lavorando “come un matto”.
“Una diversa qualità dell’ascolto”
era davvero una cosa speciale di Franco, che penso molte persone abbiano
apprezzato di lui. Sebbene fosse a volte un gran chiacchierone, quando
ascoltava lo faceva con grande rispetto ed anzi era singolarmente silenzioso,
nel senso che non era da lui fare commenti – solo qualche ipotesi ogni tanto,
con molta cautela.
La sua proposta non è
facile da mettere in pratica, ma coinvolge. A differenza di molti altri, Franco
aveva il coraggio di dichiarare in parole semplici cosa occorre fare con un
paziente – senza però mai dire a nessuno cosa doveva fare. Spero che ci siano
allievi che seguano il suo esempio, perché davvero c’è tanto bisogno di
chiarezza e semplicità che aiutino gli psicoterapeuti ad orientarsi e trovare
la giusta strada per aiutare chi ha bisogno.
Different
quality of listening
Listening Attentively
1.
Monitoring our own emotions
2.
Understanding
3.
Attunement to the patient’s
needs
4.
Deeply accepting the patient
5.
Optimal affective engagement
Franco prepared his presentations with a
certain anxiety. Lately sometimes getting somebody to help him for working with
powerpoint. He prepared the presentation from which are taken the citations of
most of the last posts at the end of September 2007, working “as a fool”.
“A different quality of
listening” was really something special in Franco. I
think many people appreciated this quality of his. Although sometimes he could be quite
talkative, when he listened to you he did it with such respect and quietness –
he would not make comments of any kind, just an hypothesis here and there, with
much cautiousness.
His suggestion isn’t easy to practice, but
calls to get involved. Differently from many others, Franco had the courage to
say in simple words what needs to be done with patients – without however ever
telling anyone what they should do. I hope his alumni will follow his example,
because there is really need of clarity and simplicity to help psychotherapists find the way to help
those in need.
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