domenica 13 aprile 2014

Ascoltare - Listening




Una diversa qualità dell’ascolto

Ascoltare attentamente

1.      Prestare attenzione alle proprie emozioni, monitorarle
2.      Comprendere
3.      Sintonizzarsi sui bisogni del paziente
4.      Accettare profondamente il paziente
5.      Impegnarsi affettivamente in maniera ottimale

Franco preparava con una certa ansia le sue presentazioni, a volte negli ultimi tempi facendosi aiutare da qualcuno più esperto con il powerpoint. La presentazione di cui fanno parte i testi che ho citato nella gran parte degli ultimi post la preparò alla fine del settembre 2007, lavorando “come un matto”.
“Una diversa qualità dell’ascolto” era davvero una cosa speciale di Franco, che penso molte persone abbiano apprezzato di lui. Sebbene fosse a volte un gran chiacchierone, quando ascoltava lo faceva con grande rispetto ed anzi era singolarmente silenzioso, nel senso che non era da lui fare commenti – solo qualche ipotesi ogni tanto, con molta cautela.
La sua proposta non è facile da mettere in pratica, ma coinvolge. A differenza di molti altri, Franco aveva il coraggio di dichiarare in parole semplici cosa occorre fare con un paziente – senza però mai dire a nessuno cosa doveva fare. Spero che ci siano allievi che seguano il suo esempio, perché davvero c’è tanto bisogno di chiarezza e semplicità che aiutino gli psicoterapeuti ad orientarsi e trovare la giusta strada per aiutare chi ha bisogno.


Different quality of listening

Listening Attentively

1.      Monitoring our own emotions
2.      Understanding
3.      Attunement to the patient’s needs
4.      Deeply accepting the patient
5.      Optimal affective engagement

Franco prepared his presentations with a certain anxiety. Lately sometimes getting somebody to help him for working with powerpoint. He prepared the presentation from which are taken the citations of most of the last posts at the end of September 2007, working “as a fool”.
“A different quality of listening” was really something special in Franco. I think many people appreciated this quality of his.  Although sometimes he could be quite talkative, when he listened to you he did it with such respect and quietness – he would not make comments of any kind, just an hypothesis here and there, with much cautiousness.
His suggestion isn’t easy to practice, but calls to get involved. Differently from many others, Franco had the courage to say in simple words what needs to be done with patients – without however ever telling anyone what they should do. I hope his alumni will follow his example, because there is really need of clarity and simplicity  to help psychotherapists find the way to help those in need.

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